La certificazione Qualità Vegana è un’importante garanzia d’informazioni per i consumatori evoluti e mette al riparo dall’entrare in contatto con eventuali ingredienti indesiderati, che la normativa vigente in materia di etichettatura non obbliga a segnalare.

Uno dei suoi obiettivi primari è quello di permettere, a tutti, un acquisto consapevole, qualunque siano le proprie aspettative.

Quindi, metterà a disposizione del mercato il maggior numero d’informazioni reali, attuali ed esaustive. Tramite le quali, ognuno può verificare la presenza, nel prodotto, delle caratteristiche desiderate.

La certificazione Qualità Vegana, frutto di un’elaborazione che ha coinvolto diversi consumatori vegani e associazioni di riferimento, articola la procedura di certificazione su tre livelli:

          • Il primo verifica l’assenza d’ingredienti di origine animale nel prodotto e nella confezione. Per i prodotti NO-FOOD, nell’intera filiera produttiva non sono utilizzati ingredienti testati su animali e lo stesso prodotto non è testato su animali. Inoltre, nell’intero ciclo di produzione, non sono utilizzati organismi geneticamente modificati (OGM),
          • Il secondo accerta, oltre il punto precedente, il non utilizzo di mezzi tecnici di origine animale nella produzione agricola,
          • Il terzo, oltre il punto precedente, appura che non siano stati utilizzati, durante la fase di trasformazione, accessori con componenti di origine animale.


Con questa certificazione si riesce a dare al consumatore la certezza delle informazioni che riceve e il loro puntuale aggiornamento. Tutto questo, grazie ad uno specifico database informatico, comodamente consultabile in tempo reale.

© èQ studio - Qualità Vegana è un marchio registrato di èQ studio srl - Sede legale Via Palazzetti 5/A 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
P.IVA | C.F. | Registro Imprese | 03194881201 – REA n. BO 499 480 – capitale sociale € 10.000 i.v.